CHI È IL BUSINESS WRITER?

Tutti siamo potenzialmente dei business writer o degli scrittori d’azienda, se tentiamo la sorte nella traduzione del termine anglosassone.

Facciamo 10 esempi. Ci troviamo a fare business writing, scrittura d’azienda o d’affari, quando:

  1. Scriviamo per vendere, cioè facciamo del copywriting
  2. Creiamo i testi di una landing page o di una e-mail per una campagna di e-mail marketing
  3. Redigiamo una lettera commerciale
  4. Creiamo una pagina web per un sito di e-commerce
  5. Scriviamo un post di un blog aziendale o per fare content marketing
  6. Aggiorniamo il nostro profilo su LinkedIn oppure gestiamo profili aziendali su Facebook, su Twitter, su Instagram o su altri social network
  7. Redigiamo un catalogo prodotti, un manuale di istruzioni, una storytelling
  8. Scriviamo un rapporto, un resoconto, una presentazione da condividere con i colleghi
  9. Scriviamo un e-book professionale, un saggio, un discorso
  10. Stendiamo un curriculum vitae o una lettera di presentazione

“Se ami quello che fai, non sarà mai un lavoro” scriveva il filosofo cinese Confucio. L’abilità del comunicatore sta anche in questo. Mai scrivere per forza, facciamolo con amore.

Per approfondire gli argomenti, consulta il mio testo: Il business writer. Scrivere per comunicare con efficacia nel lavoro (Historica Edizioni, 2017).

 

Acquista ora il mio libro: https://amzn.to/3j5djwG.

Prev post: I 10 comandamenti del business writerNext post: Il Far East Film Festival, la poesia Haiku e il ricordo di Giulio Regeni

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono imprenditore nel settore metalmeccanico per la ristorazione professionale e da oltre trent’anni seguo l’omonima azienda di famiglia, riferimento industriale del Made in Italy dal 1952. Leggi tutto

Ultimi articoli