Un famoso autore e formatore motivazionale scrive: “Più sarai capace di semplificare le cose dentro di te, più si semplificheranno le cose che ti circondano” (Jhonny Mariotto). Partendo dalla semplificazione, postulato imprescindibile per la scrittura professionale, ecco i dieci comandamenti cui deve attenersi il buon business writer.
- Avvicinare il più possibile la lingua scritta a quella parlata
- Crearsi un profilo poliedrico per sapere illustrare in modo corretto, convincente
- Avere capacità di sintesi
- Costruire un testo efficace e organizzato
- Trasmettere emozioni
- Usare degli accorgimenti, delle tecniche
- Creare un proprio stile
- Preferire paragrafi corti e creare la giusta alternanza tra frasi (e parole) corte e lunghe
- Evitare l’aziendalese, fare lavorare la creatività
- Cambiare l’approccio dell’azienda alla scrittura
L’abilità del comunicatore deve emergere con un linguaggio più diretto, meno formale, meno ancorato alla standardizzazione del passato.
Per approfondire gli argomenti, consulta il mio testo: Il business writer. Scrivere per comunicare con efficacia nel lavoro (Historica Edizioni, 2017).
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