I 10 comandamenti del business writer

Un famoso autore e formatore motivazionale scrive: “Più sarai capace di semplificare le cose dentro di te, più si semplificheranno le cose che ti circondano” (Jhonny Mariotto). Partendo dalla semplificazione, postulato imprescindibile per la scrittura professionale, ecco i dieci comandamenti cui deve attenersi il buon business writer.

  1. Avvicinare il più possibile la lingua scritta a quella parlata
  2. Crearsi un profilo poliedrico per sapere illustrare in modo corretto, convincente
  3. Avere capacità di sintesi
  4. Costruire un testo efficace e organizzato
  5. Trasmettere emozioni
  6. Usare degli accorgimenti, delle tecniche
  7. Creare un proprio stile
  8. Preferire paragrafi corti e creare la giusta alternanza tra frasi (e parole) corte e lunghe
  9. Evitare l’aziendalese, fare lavorare la creatività
  10. Cambiare l’approccio dell’azienda alla scrittura

L’abilità del comunicatore deve emergere con un linguaggio più diretto, meno formale, meno ancorato alla standardizzazione del passato.

Per approfondire gli argomenti, consulta il mio testo: Il business writer. Scrivere per comunicare con efficacia nel lavoro (Historica Edizioni, 2017).

 

Acquista ora il mio libro: https://amzn.to/3j5djwG.

Prev post: DUE BIBLIOTECHE PARIGINE A CONFRONTONext post: CHI È IL BUSINESS WRITER?

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono imprenditore nel settore metalmeccanico per la ristorazione professionale e da oltre trent’anni seguo l’omonima azienda di famiglia, riferimento industriale del Made in Italy dal 1952. Leggi tutto

Ultimi articoli