Dal 18 al 22 maggio 2023 si è svolta la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Un’edizione intitolata ATTRAVERSO LO SPECCHIO. L’omaggio all’universo meraviglioso di Lewis Carroll e dei suoi capolavori Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò ha invitato lettrici e lettori a intrufolarsi in nuovi mondi, con attenzione al presente, ma con la testa tra le pagine.
Con oltre 1400 eventi, incontri, dibattiti, nuovi punti di vista sul mondo e l’intento comune di scoprire il reale attraverso la nostra fantasia, come fa Alice attraverso lo specchio, Il Salone Internazionale del Libro è sempre capace di accompagnare editori, librai, bibliotecari, autori e lettori dentro a un mercato in continua evoluzione.
Nel Caffè Letterario dello Spazio Lavazza, con la giornalista enogastronomica Rosalba Graglia, Alessandro Avataneo e Cristiano Zanolli hanno presentato KITCHEN RUN. 70 storie dirompenti di chef, panettieri, pizzaioli e pasticcieri (Mondadori Electa).
Una collezione di storie di stelle della cucina mondiale e di giovani emergenti. Chef che si raccontano in prima persona, condividendo approcci, visioni, dubbi, valori e descrivendo la ricetta iconica che li rappresenta, collegando cucina e vita con un’idea chiave.
Alessandro Avataneo, docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e Cristiano Zanolli, imprenditore nel settore metalmeccanico per la ristorazione professionale, uniscono le loro forze e la comune passione per la scrittura distribuendole in 70 interviste a talentuose figure emergenti nella Cucina e Arte Bianca e a numerose stelle internazionali, tra cui gli stellati Heinz Beck, Giancarlo Perbellini, Solaika Marrocco, i pluripremiati pasticcieri Andrea Dalmasso, Paco Torreblanca e Jordi Roca, e con Michela e Piergiorgio Giorilli, Roberta Pezzella e Simone Padoan fulgidi esempi nella panificazione e pizzeria.
Nella narrazione delle varie esperienze professionali che si susseguono tra loro in una insolita, eterogenea disamina del vasto mondo dell’arte culinaria, si vola lontano con questo libro.L’esperienza gastronomica non è godibile solo in presenza, degustando un piatto ricercato o un cibo popolare. Lo è anche immergendosi riga per riga, pagina per pagina nelle vite vissute e nelle ricette ioniche raccontate in queste 70 storie d’irrinunciabile ispirazione.